Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator
avvocati-pnrr-logo-colore

Avv. Samantha
Battiston

Partenariati pubblico privati, procurement innovativo, contrattualistica pubblica, transizione digitale della PA, diritto civile, cybersicurezza e trattamento dati personali

Nel corso della esperienza professionale ha acquisito conoscenza e specializzazione in appalti pubblici, diritto dell’energia e transizione digitale.

Dal 2003 è titolare fondatrice dello Studio legale SB e collabora sia con le Pubbliche amministrazioni che con società private fornendo consulenza ed assistenza sia stragiudiziale che giudiziale in materia di contrattualistica pubblica, diritto dell’energia, progetti di riqualificazione energetica, rinnovamento urbano (Smart city) e nuove tecnologie. Si occupa in particolare di partenariati pubblico privati e procedure di gara innovative nonché di progetti di digitalizzazione della Pubblica amministrazione.

È abilitata al patrocinio avanti alle giurisdizioni superiori essendo iscritta all’albo degli avvocati cassazionisti, è fondatrice della rete PNRR Advisory avvocati e professional partner del Sole 24 ore.

Presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca è Senior Research Consultant – CRIET (Centro di ricerca interuniversitario in economia del territorio) dove segue progetti di riqualificazione in materia di pubblica illuminazione e Smart city e ha collaborato come coautrice alle Linee Guida pubblicate da ENEA Es.Pa. nell’ambito di tali progetti.

Nel corso della sua esperienza professionale ha partecipato come relatrice e docente a numerosi corsi di formazione, convegni e seminari specialistici in materia di diritto amministrativo e codice dei contratti pubblici.

È docente del Corso Executive Master Smart Land dell’Università Milano Bicocca.

È docente altresì per il Politecnico di Milano in percorsi di alta formazione per la pubblica amministrazione.

Autrice di articoli su riviste specializzate, collabora con IFEL Anci nei percorsi di aggiornamento delle Pubbliche amministrazioni ed è autrice del libro pubblicato da Giappichelli nel marzo 2021 dal titolo “Smart city public procurement. Percorso operativo attraverso il codice dei contratti pubblici” e della monografia pubblicata nell’ottobre 2021 dal titolo “Il monitoraggio delle opere pubbliche negli enti locali: da obbligo a opportunità”.